I lavori al sottopasso pedonale che attraversa via De Martino, via Ferrarecce, via Acquaviva e via Vivaldi potrebbero finalmente giungere a una conclusione questa settimana. Dopo un lungo periodo di attesa, i tecnici del Comune e quelli di Rfi hanno effettuato un sopralluogo congiunto per valutare i danni e stabilire il tipo di intervento necessario. Il sottovia, che collega il quartiere Acquaviva al centro della città, è soggetto a continue infiltrazioni d’acqua, causando allagamenti durante i temporali e creando disagi per i pedoni. Nonostante venga posizionato un secchio per raccogliere l’acqua ogni volta, il problema persiste.
I residenti della zona esprimono preoccupazione per la sicurezza dei passanti, considerando anche che alcune infiltrazioni provengono dal soffitto sotto i binari. Oltre all’umidità, ci sono mattonelle rotte sulle scale di accesso e uscita, una canalina per le biciclette pericolosa e stretta, e la mancanza di pensiline per limitare l’acqua. Si chiede anche la realizzazione di uno scivolo per rendere il passaggio accessibile ai disabili e alle mamme con passeggini. Inoltre, si lamenta della scarsa pulizia e della presenza di atti vandalici, nonostante l’installazione di impianti di videosorveglianza.
Il sottopasso era stato sottoposto a lavori di messa in sicurezza un anno fa, ma le crepe e le infiltrazioni sono riemerse poco dopo. Nonostante gli interventi effettuati dal Comune nel 2022-2023, il problema delle infiltrazioni continua a persistere. Il Comune spera di risolverlo con l’aiuto di Rfi. Il consigliere di opposizione ha presentato interrogazioni per risolvere definitivamente il problema, visto che il sottopasso si trova in un quartiere molto popolato.
Infine, per consentire a Rfi di effettuare lavori di rinnovo e messa in sicurezza della linea ferroviaria, il passaggio a livello tra via Ferrarecce e via Vivaldi sarà chiuso dalle 23 alle 4,30 fino a venerdì. Si auspica che una volta terminati questi lavori in superficie, si possa procedere con la messa in sicurezza del sottopasso.