Il pronto soccorso dell’ospedale di Sarno si trova attualmente in una situazione di emergenza, con pazienti sistemati nei corridoi per giorni a causa della mancanza di posti letto per i ricoveri. Le ambulanze del 118 sono bloccate, costrette a fermarsi e ad attendere tra l’ingresso e la rampa di accesso all’ospedale. Le denunce dei familiari dei pazienti evidenziano una situazione critica, con persone sulle barelle nei corridoi e ambulanze ferme all’esterno dell’ospedale.
I familiari raccontano storie di pazienti che rimangono per giorni in attesa di un posto letto, come nel caso di una madre con gravi problemi respiratori che è stata in pronto soccorso per oltre una settimana. La mancanza di privacy nei corridoi e la difficoltà del personale nel garantire assistenza a tutti i pazienti sono evidenti, e la situazione è descritta come oltre il limite.
L’ospedale di Sarno serve un bacino di utenza molto ampio e la carenza di personale rende ancora più complicata la gestione dell’emergenza. Nonostante i rinforzi del personale, è necessario potenziare ulteriormente la rete di emergenza urgenza per far fronte ai numerosi casi che arrivano in ospedale.
È evidente che la risposta sanitaria territoriale è in difficoltà, con centinaia di codici bianchi e verdi che ingolfano ulteriormente l’emergenza. È necessario intervenire per garantire la dignità degli ammalati, il diritto alla salute e migliorare le condizioni di lavoro del personale sanitario.