Il 9 marzo 2024, una situazione di emergenza si è verificata a causa di allagamenti sotto il livello strada che hanno coinvolto sottoscala, negozi e appartamenti. L’azienda comunale ha dichiarato di non sapere quando sarà ripristinata la fornitura idrica, mentre i vigili del fuoco sono intervenuti con autoclavi per mettere in azione le pompe idrovore.
Secondo alcuni residenti, il problema è stato causato dalla ceduta di un tratto della fognatura a causa della mancanza di manutenzione nel corso degli anni. I deputati di Europa Verde, Francesco Emilio Borrelli e Nelide Milano, hanno sottolineato che si tratta di un disastro annunciato, frutto di anni di negligenza nella gestione del sottosuolo.
Borrelli ha chiesto massima assistenza per i cittadini colpiti e ha sottolineato la necessità di una verifica approfondita del sottosuolo collinare e della rete idrica per individuare le cause degli allagamenti continui che stanno creando disagi a famiglie e commercianti.
La situazione è stata definita come un paradosso, visto che i residenti di via Solimena, sgomberati a causa di una voragine, avevano appena ricevuto l’approvazione della sicurezza abitativa del Comune prima che si verificasse il nuovo disastro. È evidente che qualcosa non ha funzionato e che è necessario intervenire al più presto per evitare ulteriori problemi simili in futuro.