TAURANO – I Carabinieri sono stati in chiesa per tenere una lezione agli anziani su come difendersi dalle truffe, sempre più frequenti. Anche se proprio in Irpinia si iniziano a vedere i primi segnali degli effetti della sensibilizzazione.
Il comandante della stazione di Lauro, il luogotenente Giovanni Pagano, insieme ai frati del Convento Francescano di San Giovanni Del Palco, ha parlato con i fedeli presenti alla fine della cerimonia religiosa su come evitare di cadere vittime di frodi da parte dei truffatori.
Ha consigliato di diffidare dai presunti dipendenti delle Poste che si presentano all’esterno dell’ufficio dopo il ritiro della pensione, dai tecnici del gas non allertati che vogliono controllare le abitazioni, dagli avvocati che chiedono cauzioni o dai presunti rappresentanti delle forze dell’ordine che parlano di cauzioni da pagare per salvare un familiare coinvolto in un incidente grave.
Il comandante ha invitato i presenti a rivolgersi alle forze dell’ordine in caso di sospetti e ha sottolineato l’importanza di non far entrare estranei in casa. Ha spiegato che i truffatori si presentano sempre come persone gentili e amichevoli, cercando di guadagnare la fiducia delle vittime per poi compiere il furto.
Questa campagna di sensibilizzazione continuerà anche nei prossimi giorni per proteggere gli anziani dalle truffe sempre più diffuse.