Il Capo della Polizia Vittorio Pisani sarà presente oggi a Teverola per partecipare ai funerali del Vice Sovrintendente Capo della Polizia di Stato Nicola Barbato, 61 anni, che era suo amico personale. Entrambi avevano prestato servizio alla Squadra Mobile di Napoli. Barbato è purtroppo deceduto a causa di una polmonite.

Dal 2015, Barbato era costretto su una sedia a rotelle a seguito di gravi ferite subite durante un’operazione “anti racket” in un negozio di giocattoli a Fuorigrotta, a Napoli, da parte di un esattore della camorra che stava cercando di estorcere il pizzo, individuato da Barbato e un collega. Per questo coraggioso gesto, Barbato fu promosso per merito straordinario, ricevendo nel 2016 la Medaglia d’Oro al valor civile e nel 2022 il titolo di cavaliere dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana.

La camera ardente è stata allestita ieri mattina in via Fratte a Teverola, mentre i funerali si terranno oggi alle 16 presso la chiesa San Giovanni Evangelista. Barbato lascia la moglie e due figli.

Articolo precedenteFuria a Casagiove
Articolo successivoNapoli sotto assedio: l’intervento risolutivo della Squadra Mobile

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui