I carabinieri del reparto territoriale di Mondragone hanno recentemente dato esecuzione ad un’ordinanza applicativa di misure cautelari nei confronti di 10 persone, nell’ambito di un’indagine coordinata dalla direzione distrettuale antimafia di Napoli. Le misure cautelari riguardano 2 persone in custodia cautelare in carcere, 5 agli arresti domiciliari, 2 con obbligo di dimora e 1 con obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria.
L’attività investigativa ha permesso di raccogliere gravi indizi di colpevolezza nei confronti degli indagati per reati di associazione per delinquere finalizzata al traffico, alla detenzione e allo spaccio di sostanze stupefacenti, detenzione illegale di armi e sequestro di persona a scopo di estorsione. È stato individuato come leader dell’organizzazione uno storico esponente del clan “Gagliardi”, che controllava l’attività di spaccio in modo monopolistico, imponendo una quota settimanale di denaro.
L’organizzazione era in grado di soddisfare qualsiasi richiesta di sostanze stupefacenti, operando a Mondragone e Cellole. Sono state contestate oltre 15.000 cessioni di hashish, marijuana, cocaina e crack, grazie a una dettagliata divisione di compiti e all’organizzazione di mezzi idonei all’illegalità. Durante le indagini sono stati sequestrati oltre 30 chili di droga, una pistola e un fucile sovrapposto.
Cinque persone sono state arrestate in flagranza di reato durante le indagini. Questo intervento delle forze dell’ordine dimostra l’impegno costante nella lotta al traffico di droga e alle attività criminali che minacciano la sicurezza della comunità.