Le attività per sensibilizzare al tema della legalità nelle scuole sono state avviate dai Carabinieri della Compagnia di Amalfi. Questa mattina hanno incontrato circa 70 studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore Statale “Marini-Gioia” di Amalfi, accompagnati dagli insegnanti, nel suggestivo Salone Morelli nel Palazzo di Città di Amalfi.
Le lezioni coinvolgeranno gli studenti delle classi primarie e secondarie di scuole di primo e secondo grado e affronteranno temi come il bullismo, il cyberbullismo, la dipendenza da smartphone (nomofobia) e dai social network, il furto di identità, l’adescamento dei minori, la violenza familiare, la ludopatia e i pericoli del dark web.
Comprendere l’importanza di comportamenti corretti sin dalla giovane età è fondamentale per prevenire comportamenti illegali e diffondere un senso di “allarme sociale”. Le Istituzioni devono ricordare che esistono enti e organizzazioni che lottano contro questi fenomeni fin dalla scuola.
Il Comandante della Compagnia di Amalfi, Capitano Alessandro Bonsignore, ha sottolineato l’importanza di formare le giovani generazioni, trasmettere valori e comportamenti virtuosi. Nell’era dei social network è fondamentale sensibilizzare i giovani sui pericoli dell’utilizzo degli smartphone e dei social media.
La scuola deve continuare a essere un luogo di legalità e promuovere il senso civico e la cittadinanza attiva, mantenendo un contatto costante con l’Arma dei Carabinieri, simbolo della presenza dello Stato e della sicurezza per tutti i cittadini.