La notizia di tre ragazzi minorenni che hanno abbandonato una vasca da bagno sui binari della Circumvesuviana a Pompei ha destato scalpore. I giovani, di 13, 14 e 15 anni, sono stati denunciati per attentato alla sicurezza dei trasporti e danneggiamento. Fortunatamente, il macchinista è riuscito a evitare una tragedia grazie alla sua prontezza nel notare l’ostacolo in tempo.
Dalle indagini è emerso che i ragazzi hanno deciso di compiere questo gesto vandalico per il clamore mediatico che aveva suscitato la vicenda. Sembra che abbiano agito per una sorta di “scarica di adrenalina” che li ha spinti a ripetere l’atto. Dopo aver abbandonato la vasca da bagno, i tre sono stati individuati e denunciati a piede libero.
In seguito, sulla stessa linea ferroviaria è stato abbandonato un frigorifero, ma non è ancora chiaro se anche questo gesto possa essere attribuito ai tre minori. La Polizia di Stato ha bloccato i ragazzi dopo un breve inseguimento, dimostrando la gravità di tali azioni.
È importante sensibilizzare i giovani sul rispetto delle regole e sulla sicurezza pubblica, affinché episodi del genere non si ripetano in futuro. La tutela dei trasporti e la prevenzione di danni devono essere al centro dell’attenzione di tutti.