Un giovane di 32 anni, residente ad Ariano Irpino, è stato coinvolto in un grave incidente mentre si trovava in bicicletta durante una normale escursione domenicale nella zona del foggiano. L’incidente è avvenuto lungo la strada provinciale 123, vicino a Orsara di Puglia, quando il ciclista stava procedendo in direzione della statale 90 delle Puglie. Un cane improvvisamente lo ha attaccato, facendolo cadere e colpendo violentemente contro il guard rail. Nonostante indossasse il casco protettivo, il ciclista ha riportato gravi ferite alla testa e al volto.
I soccorritori del 118 sono intervenuti prontamente e hanno trasportato il giovane all’ospedale Riuniti di Foggia con un’eliambulanza atterrata nel campo sportivo del comune foggiano. Attualmente si trova in condizioni critiche e in prognosi riservata. Le indagini sull’incidente sono in corso da parte dei carabinieri, mentre gli avvocati del ciclista, Vincenzo Romolo e Guerino Gazzella, hanno chiesto che vengano fatti tutti gli accertamenti necessari per individuare le responsabilità legate a questo tragico episodio.
Questo incidente mette in evidenza l’importanza della sicurezza stradale e dell’adozione di precauzioni adeguate durante le attività all’aperto, soprattutto quando si pratica il ciclismo. Solleva anche interrogativi sul controllo degli animali domestici e sulla responsabilità dei proprietari nel garantire la sicurezza degli altri utenti della strada.