La tensione continua a regnare all’Istituto penale per minorenni di Airola, in provincia di Benevento. Un giovane detenuto tunisino ha tentato il suicidio durante la notte, ma è stato salvato grazie all’intervento tempestivo della Polizia Penitenziaria.
Sabatino De Rosa, vicecoordinatore regionale per la Campania del sindacato autonomo della Polizia Penitenziaria settore minorile, ha raccontato l’accaduto: “Il giovane è stato portato all’ospedale San Pio di Benevento, ma la scorta della Polizia Penitenziaria ha dovuto aspettare circa 15 ore per l’arrivo del neuropsichiatra infantile da Foggia, poiché l’ospedale non aveva uno specialista disponibile in loco.”
De Rosa ha denunciato la situazione critica all’IPM di Airola: “La gestione dei detenuti stranieri è fuori controllo. Qualche settimana fa, un detenuto minorenne egiziano ha aggredito due agenti della Polizia Penitenziaria e non è stato trasferito altrove.
Inoltre, chiediamo che a tutti gli stranieri venga effettuata una misurazione dell’età ossea, poiché in passato ci sono stati casi di individui di oltre venticinque anni che si fingevano minorenni.”