Sono finalmente partiti i lavori di consolidamento della galleria Starza, nel tratto Ariano Irpino – Montecalvo, che è stato reso inutilizzabile a causa di una frana causata dal maltempo lo scorso 12 marzo. Questo evento ha coinvolto la linea ferroviaria, impedendo al momento la circolazione dei treni lungo la linea Foggia – Benevento.

Un team di circa 50 persone si sta occupando del consolidamento, con l’avvio della demolizione di brevi tratti del piedritto e la successiva ricostruzione utilizzando calcestruzzo fibro-rinforzato. È fondamentale che queste operazioni siano eseguite con grande cautela, sia per garantire la sicurezza del cantiere che per preservare le parti strutturali non danneggiate della galleria.

Le attività inizieranno una volta completate le indagini tecniche necessarie per comprendere l’intervento di messa in sicurezza. Inoltre, verrà rimossa la roccia che occupa la sede del pozzo di areazione e verrà installato un sistema di monitoraggio per controllare lo stato strutturale della galleria.

Parallelamente, si stanno svolgendo attività di trivellazioni profonde per il monitoraggio geologico, al fine di individuare la natura e la profondità dei terreni, nonché la presenza di acqua nei sottosuoli. Tutte queste operazioni richiedono la massima cautela per evitare di compromettere ulteriormente la stabilità della galleria.

Rete Ferroviaria Italiana sta lavorando duramente per accelerare i lavori di manutenzione straordinaria sulla tratta interrotta a causa della frana tra Ariano Irpino e Montecalvo. Gli aggiornamenti quotidiani su questa situazione saranno disponibili sul sito web ufficiale di Rete Ferroviaria Italiana.

Articolo precedenteL’abbraccio mortale a Secondigliano
Articolo successivoCarabinieri a San Bartolomeo in Galdo: incontri con studenti per la legalità

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui