Il “gruppo whatsapp delle mamme” è diventato un vero e proprio campo di battaglia nella realtà di Scampia a Napoli. Quello che doveva essere un luogo di confronto virtuale tra genitori si è trasformato in una rissa fisica davanti a un asilo, con molti bambini che assistevano increduli alla scena. Sette donne si sono affrontate senza esclusione di colpi, finendo per essere denunciate dai Carabinieri per rissa.
Tutto è iniziato da una banale questione legata alla partecipazione dei genitori alle attività della scuola. Ogni settimana due genitori hanno la possibilità di monitorare le attività dei propri figli, ma una mamma ha deciso di cambiare arbitrariamente il giorno della sua visita, senza consultare gli altri. Da qui è scaturita una discussione accesa sul gruppo whatsapp, che ha presto degenerato in insulti e minacce.
La situazione è poi esplosa davanti all’asilo, con due mamme che hanno iniziato a litigare e altre che si sono unite alla contesa. In pochi istanti, la discussione si è trasformata in una vera e propria rissa, con le donne che si sono picchiate senza risparmiarsi. L’intervento dei Carabinieri ha sventato ulteriori conseguenze, ma le indagini sono ancora in corso.
Le immagini della rissa, registrate dalle telecamere di un negozio vicino, hanno permesso di identificare le donne coinvolte e di procedere con le denunce. Quello che doveva essere un confronto pacifico tra genitori si è trasformato in una vergognosa sceneggiata, che ha coinvolto anche i bambini presenti.
Speriamo che episodi del genere possano servire da monito per riflettere sull’importanza del rispetto e della comunicazione tra genitori, evitando che discussioni banali possano degenerare in violenza. La scuola dovrebbe essere un luogo di educazione non solo per i bambini, ma anche per gli adulti.