Il compostaggio domestico è un processo naturale che consente di trasformare la sostanza organica presente nei nostri rifiuti organici della cucina e dell’orto (o giardino) in compost, ovvero un prodotto utile per fertilizzare la terra. Si tratta di un fenomeno che avviene in tempi brevi e che può essere garantito seguendo alcuni semplici accorgimenti.
In questo modo non solo è possibile ottenere un ottimo fertilizzante ecologico ma anche ridurre notevolmente la quantità di rifiuti avviati a smaltimento in discarica o inceneritore. Per attuare il compostaggio il cittadino può dotarsi di appositi composter, che saranno distribuiti gratuitamente nella mattinata di domenica, oppure facendo un tradizionale cumulo in un angolo del proprio giardino.

Il compostaggio domestico è un gesto importante per la tutela dell’ambiente e la riduzione dei rifiuti. A Torre del Greco, domenica 24 marzo, i cittadini avranno l’opportunità di ritirare gratuitamente le compostiere presso i gazebo allestiti in zona Leopardi e Sant’Antonio. Questo permetterà loro di avviare il processo di compostaggio domestico e di usufruire di sconti sulla Tari, la tassa sui rifiuti.

Durante la mattinata di domenica, dalle 9 alle 12, sarà possibile compilare i moduli necessari per il ritiro delle compostiere, che potranno essere utilizzate per trasformare i rifiuti organici della cucina e dell’orto in compost, un prezioso fertilizzante per la terra. È importante seguire alcune regole per il corretto compostaggio, evitando di inserire determinati materiali come plastica, vetro, oli esausti e medicinali scaduti.

Il compostaggio domestico è un gesto concreto che può contribuire alla salvaguardia dell’ambiente e alla riduzione dei rifiuti destinati alla discarica. Grazie alle compostiere distribuite gratuitamente a Torre del Greco, i cittadini avranno l’opportunità di partecipare attivamente a questa pratica ecologica e di ottenere vantaggi economici attraverso la riduzione della tassa sui rifiuti. Un gesto semplice ma significativo per la sostenibilità del nostro territorio.

Articolo precedenteBlitz antidroga a Casal di Principe
Articolo successivoScoperte gravi violazioni ambientali in un’autofficina meccatronica a Casaluce

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui