L’infezione da Dengue è una malattia virale trasmessa dalle zanzare che viene monitorata attentamente dalle autorità sanitarie della Campania. L’ospedale Cotugno di Napoli ha aumentato i livelli di attenzione sulla Dengue attivando un percorso dedicato al Pronto Soccorso per garantire una diagnosi e un trattamento tempestivi. Anche se non c’è un’emergenza, è importante prestare attenzione a questa malattia, soprattutto per chi viaggia in regioni tropicali e subtropicali.

I sintomi della Dengue possono includere febbre alta, mal di testa, dolori muscolari e articolari, nausea, eruzioni cutanee, affaticamento e dolore agli occhi. Nei casi più gravi possono verificarsi sanguinamento gengivale, forte dolore addominale, sonnolenza e difficoltà respiratorie. Per prevenire la trasmissione della malattia, è importante adottare precauzioni come l’uso di repellenti per insetti, vestiti protettivi a maniche lunghe e pantaloni lunghi, zanzariere nelle camere da letto e l’eliminazione dei ristagni d’acqua dove le zanzare possono proliferare.

Durante le vacanze pasquali, molte persone potrebbero scegliere destinazioni esotiche dove il rischio di contrarre la Dengue è maggiore. È quindi consigliabile sottoporsi alla profilassi vaccinale e saper riconoscere i sintomi per poter ricevere un trattamento tempestivo in caso di infezione. La prevenzione è fondamentale per evitare la diffusione della malattia e proteggere la propria salute.

Articolo precedenteDrammatico incidente a Capaccio Paestum
Articolo successivoTragedia sulla ex SS18: giovane centauro perde la vita

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui