Arzano – Cantieri illegali e morti sul lavoro: imprenditori denunciati ed area sequestrata. L’operazione congiunta della polizia locale e dell’ispettorato del lavoro ha portato alla luce gravi violazioni della sicurezza sui luoghi di lavoro. L’obiettivo è quello di evitare tragedie sul lavoro e incidenti che possono causare lesioni permanenti agli operai. Il comandante della polizia locale, Biagio Chiariello, insieme al nucleo ispettorato del lavoro della Asl, ha effettuato controlli in diversi cantieri, riscontrando numerosi problemi legati alla sicurezza.
Diversi lavoratori e titolari sono stati fermati e identificati, e convocati in caserma insieme ai committenti e ai tecnici. Dopo le verifiche, alcuni di loro sono stati denunciati. Tre imprese sono finite sotto la lente d’ingrandimento per varie violazioni, tra cui la mancanza di documentazione sullo smaltimento dei rifiuti e l’uso di ponteggi non conformi alle normative.
Tre persone sono state denunciate e un’area è stata posta sotto sequestro. Sono state comminate multe per un totale di oltre ventimila euro per le violazioni del Decreto Legislativo 81/2008 sulla sicurezza sul lavoro. Le attività di controllo sono proseguite anche con sanzioni per violazioni del codice della strada, con un totale di duecento infrazioni rilevate.
P.B.