Nella notte scorsa, due escursionisti napoletani sono stati salvati sul Monte Avvocata dopo aver perso la strada durante la discesa. Partiti al mattino per raggiungere il Santuario dell’Avvocata, i due si sono ritrovati in una zona impervia vicino ai monti del Demanio, un percorso notoriamente difficile. A causa dell’oscurità e della difficoltà nell’orientarsi, hanno deciso di contattare i Carabinieri di Amalfi, che hanno chiamato il Soccorso Alpino e Speleologico della Campania – CNSAS per intervenire.
Due squadre del CNSAS e una del SAGF (Soccorso Alpino della Guardia di Finanza di Sant’Angelo dei Lombardi) sono arrivate sul posto, partendo da Maiori e Badia di Cava. La squadra del CNSAS da Maiori è stata la prima a raggiungere i due escursionisti, accertandosi che fossero in buone condizioni e guidandoli verso un sentiero che portava a Cava. Qui si sono incontrati con la squadra del CNSAS e SAGF partita da Badia, che li ha poi accompagnati alle loro auto a Cava de’ Tirreni.
L’intervento dei soccorritori è stato tempestivo e ha permesso di portare in salvo i due escursionisti, evitando che la situazione potesse peggiorare. È importante ricordare l’importanza di essere preparati e attrezzati correttamente durante le escursioni in montagna, per evitare situazioni di pericolo come quella vissuta dai due napoletani sul Monte Avvocata.