La città di Napoli si prepara ad affrontare la Pasqua con un livello di allerta più elevato del solito, a causa della minaccia del terrorismo che si fa sempre più presente in tutto il mondo. Dopo l’attentato di Mosca, l’attenzione si è concentrata anche sul capoluogo campano. Sono state intensificate le misure di sicurezza nei luoghi turistici, nei mezzi di trasporto pubblico e nei luoghi di aggregazione, per garantire la tranquillità dei cittadini e dei numerosi turisti che affollano la città in questi giorni di festa.
Anche la Guardia Costiera di Napoli ha intensificato i controlli per garantire la sicurezza della navigazione e limitare l’inquinamento acustico e atmosferico causato dalle unità navali che solcano il Golfo di Napoli. È stata posta particolare attenzione anche alla salute dei lavoratori a bordo, verificando le condizioni di lavoro e la preparazione degli equipaggi in caso di emergenza.
In questo clima di tensione e attenzione costante, Napoli si prepara ad accogliere i visitatori con la consapevolezza che la sicurezza è una priorità assoluta.