Un’inchiesta sugli appalti condizionati è in corso, e la polizia giudiziaria ha iniziato gli accertamenti tecnici irripetibili sui cellulari di sei degli otto indagati. Questa settimana, fino al 12 aprile, verranno effettuate copie forensi sui cellulari e su tutti gli altri dispositivi elettronici sequestrati dai carabinieri del nucleo investigativo. Gli indagati sono accusati di associazione a delinquere finalizzata alla corruzione, turbativa d’asta, emissione di fatture per operazioni inesistenti e falso ideologico.
Alcuni degli indagati non hanno subito il sequestro dei cellulari, ma per gli altri questa settimana è di cruciale importanza per l’inchiesta aperta dalla procura di Avellino. Gli accertamenti sono scattati dopo segnalazioni e solleciti effettuati dai consiglieri di minoranza sia in Procura che in Prefettura. Le indagini hanno portato alla luce una serie di irregolarità negli uffici comunali, con delibere mai pubblicate e acquisite dai militari del nucleo investigativo dei carabinieri e dagli agenti della polizia giudiziaria.
Gli otto indagati sono coinvolti negli affidamenti diretti del comune di Avellino, incluso l’affidamento di servizi di promozione di eventi come Eurochocolate. Le indagini hanno evidenziato tentativi di aggirare la normativa sugli appalti pubblici, con l’affidamento diretto di servizi per importi superiori a 150 mila euro senza procedura di gara. Anche le delibere per l’organizzazione del Summer Festival sono state acquisite e sono attualmente sotto esame.
L’inchiesta ha preso il via dopo le segnalazioni dei consiglieri di minoranza riguardo alla mancata pubblicazione di alcune delibere. Gli inquirenti stanno analizzando tutto l’iter procedurale e organizzativo del Summer Festival 2023, che ha visto la partecipazione di diversi artisti. La situazione è ancora in evoluzione, e si attendono ulteriori sviluppi nelle prossime settimane.