Disordini nel carcere Campanello di Ariano Irpino, nuovo sequestro di telefonini
Nel carcere di Ariano Irpino si sono verificati recentemente dei disordini nella seconda sezione, destinata ai detenuti che causano problemi all’ordine e alla sicurezza dell’istituto. Alcuni detenuti hanno tentato di impedire una perquisizione ordinaria minacciando il personale con vetri e altri strumenti rudimentali, barricandosi nelle proprie celle. Dopo essere stati portati alle camere di sicurezza, hanno continuato a comportarsi in modo violento distruggendo anche queste stanze. Durante la perquisizione è stato trovato un telefono cellulare, e i detenuti coinvolti sono stati trasferiti immediatamente.
Stefano Sorice, segretario locale della polizia penitenziaria di Ariano Irpino, ha reso nota la situazione attraverso una nota ufficiale. Inoltre, durante un’altra perquisizione nel pomeriggio, è stato ritrovato un altro telefono cellulare nella undicesima sezione del reparto nuovo.
L’organizzazione sindacale ha elogiato il coraggio e la professionalità del personale che, nonostante le minacce costanti, continua a svolgere il proprio lavoro mettendo a rischio la propria incolumità. Si auspica che il carcere di Ariano Irpino possa passare da secondo a primo livello di sicurezza, al fine di garantire una gestione più efficace dell’istituto penitenziario. La carenza di personale, soprattutto durante i periodi di ferie estive, richiede un adeguamento delle unità presenti per garantire i livelli minimi di sicurezza necessari.