Nei giorni scorsi, presso l’ospedale del Mare di Napoli, è stato effettuato un importante prelievo di organi che ha permesso a 6 persone di continuare a vivere grazie alla generosa donazione di Chiara e della sua famiglia. Chiara aveva espresso in vita la volontà di donare i suoi organi in caso di morte e i suoi familiari hanno deciso di rispettare il suo desiderio, autorizzando il prelievo di fegato, cuore, reni e cornee. La donna, di 57 anni, era stata colpita da un’emorragia cerebrale e nonostante i tentativi dei medici di salvarle la vita, purtroppo non ce l’hanno fatta.

Dopo il suo decesso, il Collegio medico si è riunito e ha certificato la morte di Chiara, seguendo la procedura prevista. L’intervento di prelievo degli organi è stato eseguito con successo grazie alla collaborazione di chirurghi provenienti da diverse regioni italiane, dove pazienti in attesa di organi compatibili hanno potuto ricevere il trapianto. Un lavoro di squadra che ha visto coinvolti il coordinatore dei trapianti d’organo Pasquale De Rosa, l’anestesista Sisto Adiletta e il Centro Regionale Trapianti.

Grazie a gesti di grande solidarietà come quello di Chiara e della sua famiglia, la vita di altre persone può continuare in tutta la sua pienezza. La donazione degli organi è un atto di grande generosità che può fare la differenza per chi si trova in attesa di un trapianto. Un esempio di altruismo e solidarietà che dovrebbe essere sempre valorizzato e sostenuto.

Articolo precedenteProteggere Ariano Irpino: la lotta contro la violenza domestica
Articolo successivoIl mistero del clochard e la Venere degli Stracci

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui