Nel pomeriggio si è tenuta una riunione presso il Palazzo di Governo di Napoli, presieduta dal Prefetto Michele di Bari, alla quale hanno partecipato i Sindaci dei Comuni di Capri ed Anacapri, l’Assessore alla Legalità del Comune di Napoli, il Questore, il Comandante provinciale della Guardia di Finanza, il rappresentante del Comando provinciale dei Carabinieri, i rappresentanti della Capitaneria di Porto di Napoli e dell’Autorità Portuale, i Comandanti della Polizia locale di Napoli e Capri, il rappresentante della Polizia metropolitana.
La Prefettura di Napoli ha reso noto che durante la riunione è stata affrontata la questione dell’organizzazione legata al vertice dei Ministri degli Esteri dei Paesi del G7, che si terrà a Capri dal 17 al 19 Aprile. Considerando l’importanza dell’evento e la complessità del contesto internazionale attuale, caratterizzato da conflitti in corso e minacce terroristiche, sono state discusse le misure di sicurezza messe in atto per garantire l’ordine e la sicurezza pubblica dei partecipanti, nonché dei cittadini e turisti presenti sull’isola.
Sono stati predisposti dispositivi organizzativi e di sicurezza che tengono conto delle dimensioni ridotte dell’isola e delle zone sensibili, nonché delle aree vicine ai luoghi delle manifestazioni. L’organizzazione dell’evento prevede anche servizi di soccorso, igiene urbana e gestione del carico e scarico merci, al fine di limitare l’impatto sulle attività quotidiane della città.
Nei giorni precedenti al vertice G7 è previsto un ulteriore incontro presso il Comune di Capri per definire gli ultimi dettagli organizzativi.