La Telestroke, la rete ictus dell’Asl Salerno, sta funzionando a pieno regime. Sono stati eseguiti più di cento interventi tramite questa tecnologia, con tre interventi solo nella zona di Sapri in due giorni. Il progetto sperimentale è stato avviato nel 2023 e ampliato a tutta la rete ospedaliera aziendale nei primi mesi del 2024, grazie all’impegno del Direttore Generale Gennaro Sosto. Grazie a questo sistema, è possibile garantire un intervento tempestivo sull’ictus in tutta la provincia di Salerno.

Recentemente, un intervento tramite Telestroke ha salvato la vita a un 65enne di Sapri colpito da ictus. Dopo una consulenza in telemedicina tra l’ospedale di Sapri e la Neuroradiologia di Nocera Inferiore, il paziente è stato trasferito in elisoccorso all’ospedale “Umberto I” di Nocera, dove è stato sottoposto a una trombectomia meccanica in poche ore. L’intervento è stato eseguito da un team multidisciplinare guidato dal direttore della Neuroradiologia di Nocera Andrea Manto, con la presenza di altri specialisti.

Grazie alla Telestroke, è possibile garantire interventi rapidi e salvavita per chiunque sia colpito da un ictus nel territorio di competenza dell’Asl Salerno. Questa tecnologia sta dimostrando di essere un valido strumento per la salute pubblica, consentendo di salvare vite e migliorare la qualità della vita dei pazienti. Speriamo che questa rete possa continuare a crescere e ad essere efficace nel salvare sempre più vite.

Articolo precedenteAllarme furti a San Cipriano Picentino
Articolo successivoMistero a Bracigliano

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui