Una video denuncia è stata recapitata da un cittadino al deputato di Alleanza Verdi-Sinistra, Francesco Emilio Borrelli. Oggetto del video decine di persone che a bordo di scooter e motociclette, quasi tutti senza casco, hanno trasformato una processione religiosa in un raduno motociclistico senza regole, in un corteo che si è snodato tra Afragola e Caivano.
Il deputato ha espresso preoccupazione per quanto accaduto e ha chiesto alla magistratura di indagare a fondo per evitare che gruppi camorristici possano infiltrarsi all’interno delle congreghe religiose. Questi criminali, che si fingono devoti, sembrano utilizzare le processioni e i riti pubblici come una sorta di prova di forza o per omaggiare delinquenti noti.
Borrelli ha invitato la Chiesa a prendere le distanze da tali comportamenti e ha sottolineato l’importanza che ogni parroco denunci qualsiasi comportamento sospetto, al fine di allontanare coloro che si fingono devoti ma in realtà sono delinquenti.
È importante che situazioni come queste vengano denunciate e che si lavori per preservare il vero significato delle processioni religiose, evitando che vengano strumentalizzate da individui che non rispettano le regole e che cercano di sfruttare tali eventi per fini criminali.