Una nuova aggressione è avvenuta nel carcere di Avellino, questa volta a essere ferito è stato il medico dirigente sanitario. L’aggressione è avvenuta all’interno dell’infermeria del penitenziario da parte di un detenuto. A dare la notizia è stato Orlando Scocca, coordinatore regionale per la Campania Fp Cgil Polizia Penitenziaria.
“Appena poche ore dopo l’aggressione al cappellano del carcere di Avellino, ieri pomeriggio è stato il dirigente sanitario a subire violenza fisica e minacce da parte di un detenuto comune”, ha dichiarato Scocca.
Questo episodio si aggiunge purtroppo alla lista degli atti violenti che avvengono all’interno delle carceri italiane. È fondamentale garantire la sicurezza del personale penitenziario e sanitario che opera in queste strutture, così come quella dei detenuti stessi.
Le autorità competenti devono intervenire per garantire che situazioni del genere non si ripetano e che vengano prese misure adeguate per evitare ulteriori episodi di violenza. La sicurezza e il rispetto dei diritti di tutte le persone coinvolte devono essere una priorità in ogni contesto, compreso quello carcerario.