Il 6 aprile scorso è stata una notte tragica per la Polizia. Due giovani carabinieri, entrambi pugliesi e entrambi con una grande passione per il loro lavoro, hanno perso la vita in un incidente stradale sulla statale 91 che collega Eboli con il comune di Campagna.
Il Maresciallo Francesco Pastore, 25 anni, vice comandante della Stazione dei Carabinieri di Laviano, e l’Appuntato scelto Francesco Ferraro, 27 anni, della Stazione di Campagna, erano entrambi appassionati della divisa che indossavano. Entrambi avevano il sogno di tornare alle loro terre di origine per coronare i loro sogni.
Purtroppo, la loro vita è stata spezzata da una tragica fatalità: una Range Rover bianca guidata da una donna di 31 anni li ha travolti mentre si trovavano a bordo della loro auto di servizio, una Punto blu. I vigili del Fuoco hanno dovuto intervenire per estrarre i loro corpi dalle lamiere accartocciate.
Il Maresciallo Paolo Volpe, che era alla guida della volante, è attualmente ricoverato in prognosi riservata e in uno stato di shock.
Il Maresciallo Pastore aveva sempre desiderato seguire le orme del padre, anch’egli carabiniere, mentre l’Appuntato Ferraro amava il suo lavoro e aveva deciso di prolungare il suo turno quella notte anziché rientrare in caserma.
Le salme dei due giovani carabinieri sono state trasportate dalla morgue di Eboli alla Stazione di Campagna, dove hanno ricevuto l’ultimo saluto da parte del mondo civile. Le esequie si svolgeranno in Puglia, la terra amata dai due valorosi servitori dello Stato.