Un tragico episodio si è verificato ieri a Parete, nel Casertano, quando un uomo di 74 anni ha ucciso il suo vicino di 60 anni durante una lite per una questione di parcheggio dell’auto. La discussione è avvenuta nel cortile interno di un condominio e ha portato all’esplosione di tre colpi di pistola, che hanno causato la morte del povero Sebastiano Tessitore.
I carabinieri intervenuti sul posto hanno ricostruito la dinamica dell’accaduto grazie alle testimonianze dei presenti e all’interrogatorio del responsabile. Pare che l’origine della lite sia stata una frase pronunciata dall’omicida: “L’auto non si parcheggia così”. Le parole sono scaturite una violenta discussione tra i due uomini, che si sono insultati a vicenda fino a spingere i presenti a intervenire.
Il 74enne, armato di una pistola calibro 9 legalmente detenuta, ha sparato tre colpi contro il suo vicino, uccidendolo sul colpo. Dopo il tragico gesto, l’uomo si è allontanato tornando a casa, mentre i testimoni chiamavano le forze dell’ordine. I carabinieri sono intervenuti prontamente, hanno arrestato il responsabile e sequestrato l’arma del delitto.
Non risultano precedenti liti tra i due uomini, che probabilmente avevano già avuto discussioni per questioni legate al parcheggio ma senza mai arrivare a tali estremi. Il 74enne, che non ha precedenti penali, possedeva la pistola per motivi di lavoro, mentre la vittima era un lavoratore agricolo.
Il fermo del responsabile verrà convalidato nei prossimi giorni, mentre si attenderà l’esito dell’autopsia sul corpo della vittima. Un episodio tragico che sconvolge la tranquilla comunità di Parete e che ci fa riflettere sull’importanza di risolvere i conflitti in modo pacifico e senza ricorrere alla violenza.