I controlli dei carabinieri sulla movida del centro di Napoli hanno portato a 20 denunce in una sola notte. La presenza dei Carabinieri della compagnia di Napoli Centro è stata intensificata, specialmente nelle piazze e nelle strade più frequentate. I primi presidi sono stati effettuati in piazza Dante, zona pedonale molto frequentata dai giovani in scooter. Durante le operazioni, 10 persone sono state denunciate in poche ore per guida senza patente di scooter, con un’età compresa tra i 17 e i 57 anni. I controlli sono stati estesi anche alle strade limitrofe e ai quartieri spagnoli. Durante le operazioni, un 17enne e un 20enne sono stati denunciati perché fermati a bordo di una moto rubata.
Altri episodi sono stati registrati con giovani in sella a scooter: un 17enne è stato sorpreso con un coltello a farfalla, mentre un 31enne è stato trovato armato di cacciavite e forbici. Quest’ultimo ha tentato la fuga, ma è stato bloccato dalle auto di pattuglia posizionate lungo ogni via di fuga. Entrambi sono stati denunciati. Un altro 20enne è stato denunciato per aver fornito informazioni false ai carabinieri. Inoltre, un 27enne di Aversa è stato arrestato per tentata rapina e violenza sessuale nei confronti di un gruppo di giovani e due minori.
Durante i controlli sono stati individuati anche parcheggiatori abusivi: 4 di loro sono stati segnalati all’autorità giudiziaria. Si concentravano principalmente nelle aree attorno a piazza municipio e piazza Trieste e Trento.