Tre persone viaggiano insieme su uno scooter a Napoli, ma la cosa più preoccupante è che il passeggero centrale è un neonato di pochi mesi. Le immagini scattate domenica 14 aprile in via Girolamo Santacroce mostrano chiaramente la mancanza di senso di responsabilità di coloro che hanno deciso di mettere a rischio la vita di un bambino così piccolo per un viaggio più veloce in una giornata di sole primaverile.
Non c’è bisogno di commentare ulteriormente questo episodio. Mettere in pericolo la vita di un neonato in questo modo è un gesto irresponsabile e pericoloso, specialmente considerando le condizioni delle strade di Napoli e il comportamento spericolato di alcuni automobilisti. Un neonato tenuto in braccio su uno scooter potrebbe facilmente farsi del male in caso di frenata improvvisa o cambio di direzione.
Purtroppo, in alcune zone di Napoli è comune assistere a scene del genere. Il traffico spinge molte famiglie a scegliere le due ruote anziché l’auto, anche a costo di mettere a rischio la sicurezza dei propri bambini. Anche se si tratta di una minoranza, episodi come questi non possono passare inosservati per la gravità della situazione.
Speriamo che episodi del genere non si ripetano e che i genitori e tutti coloro che trasportano bambini su due ruote riflettano sulla necessità di garantire la sicurezza dei più piccoli, anche a costo di rinunciare alla comodità di un viaggio più veloce. La vita di un neonato non ha prezzo e va tutelata con la massima attenzione e responsabilità.