Una donna anziana di 83 anni è stata vittima di una truffa che le ha fatto perdere denaro e gioielli. Grazie alle indagini coordinate dalla Procura di Palermo, la Polizia è riuscita a recuperare il bottino e restituirlo alla vittima.
Tutto è iniziato con una telefonata alla signora da parte di un sedicente carabiniere, che le ha raccontato di un grave incidente stradale coinvolgente il figlio della donna. Per evitare che il figlio finisse in carcere, il truffatore ha chiesto alla donna di raccogliere 700 euro in contanti e alcuni gioielli.
Dopo aver consegnato il denaro e i gioielli a un presunto “incaricato del giudice”, la donna si è resa conto di essere stata ingannata. Grazie alle immagini delle telecamere della zona, la Polizia è riuscita a individuare l’auto dei truffatori, due cittadini di origini campane.
La Polizia di frontiera marittima è stata allertata e è riuscita a fermare i truffatori prima che potessero fuggire con il bottino. Grazie alla perquisizione, tutti i gioielli e il denaro sono stati recuperati e restituiti alla signora. I responsabili della truffa sono stati denunciati per truffa aggravata.
Grazie all’efficace lavoro della Polizia e alla collaborazione tra le forze dell’ordine, la vittima è riuscita a recuperare ciò che le era stato sottratto e i truffatori sono stati portati alla giustizia.