Un uomo romeno di 35 anni è stato salvato da una tragica fine grazie all’intervento tempestivo di carabinieri, polizia locale e guardia costiera a San Marco di Castellabate. Dopo una delusione amorosa, l’uomo ha cercato di togliersi la vita legandosi le mani con una corda attorno a un albero lungo il sentiero de “La Grotta”.
Il comandante della stazione dei carabinieri di Santa Maria di Castellabate, Marco Cesa, insieme ai colleghi della polizia locale e del locale ufficio marittimo, sono riusciti a mediare con l’uomo per oltre mezz’ora e a dissuaderlo dal compiere gesto estremo. Grazie alla loro prontezza e alla loro abilità nel gestire la situazione, il 35enne è stato tratto in salvo e ha potuto ricevere l’aiuto di cui aveva bisogno.
Il giornalista Erminio Cioffi ha reso pubblica la vicenda attraverso un post su Facebook, sottolineando l’importanza dell’intervento delle forze dell’ordine e della guardia costiera in situazioni di emergenza come questa. È fondamentale essere pronti a intervenire e a offrire supporto a chi si trova in momenti di profonda difficoltà emotiva, come nel caso di questo giovane uomo.
Grazie alla prontezza e alla professionalità delle autorità coinvolte, una tragedia è stata evitata e si è potuto offrire all’uomo la possibilità di ricevere l’aiuto di cui aveva bisogno. È importante sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della prevenzione del suicidio e sull’importanza di offrire sostegno a chiunque ne abbia bisogno in momenti di crisi.