Nave contro la banchina nel porto di Napoli: 44 feriti

Un incidente si è verificato questa mattina al Molo Beverello, nel porto di Napoli, quando la nave veloce Isola di Procida ha urtato violentemente la banchina durante la manovra di ormeggio. Sono stati 44 i feriti nell’impatto, con tanta paura a bordo e momenti di concitazione prima dell’arrivo dei soccorsi. La nave, di proprietà della Caremar, era partita alle 9.05 dal porto di Capri con 163 passeggeri a bordo, tra cui molti turisti stranieri. Testimoni oculari hanno dichiarato di aver visto la nave avvicinarsi alla banchina a forte velocità, senza riuscire a fermarsi in tempo.

I passeggeri erano già pronti a sbarcare quando la nave ha urtato la banchina, causando la caduta di molte persone, anche dalle scale, che sono finite sul pianerottolo. I soccorsi sono giunti tempestivamente sul posto, con diverse ambulanze che si sono dirette al Beverello. Complessivamente sono stati registrati 44 feriti, di cui 6 trasportati al Cardarelli, 2 al San Paolo, 13 all’Ospedale del Mare, 5 al Cto, 3 al Fatebenefratelli, 3 a Villa Betania e 12 al Pellegrini. Tutti i feriti sono in codice verde o giallo, ad eccezione di uno che è stato ricoverato in codice rosso ma le cui condizioni sono migliorate.

Le indagini sull’incidente sono ancora in corso, con l’unità investigativa della Guardia Costiera che sta cercando di capire se la causa sia stata un guasto tecnico, un errore umano o una forte raffica di vento. L’ammiraglio ispettore Pietro Giuseppe Vella, direttore marittimo della Campania, ha coordinato le operazioni di soccorso e gli accertamenti iniziali. La nave rimane ormeggiata al molo Beverello in attesa delle decisioni delle autorità competenti, con evidenti danni sul lato di poppa.

L’incidente ha causato anche disagi per i collegamenti da e per Capri, con l’annullamento di alcune corse veloci. Resta da capire cosa abbia causato questo grave incidente e quali saranno le conseguenze per la navigazione nel porto di Napoli.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui