La violenza è sempre un gesto insensato e inaccettabile, ma quando coinvolge armi da fuoco e mazze da baseball diventa ancora più grave. È quanto accaduto ieri ad Afragola, dove quattro uomini ed una donna sono stati fermati dalla Polizia su ordine della Procura di Napoli Nord per un’aggressione che ha portato al ferimento di cinque persone.
La scena si è svolta in pieno giorno, nella centrale piazza di Castello, mentre i fedeli uscivano dalla Chiesa di San Giorgio dopo la messa domenicale. Dieci persone appartenenti a due nuclei familiari si sono fronteggiate a causa di screzi pregressi legati a questioni di vicinato. Le aggressioni sono avvenute a mani nude e con l’uso di mazze da baseball, fornite proprio dalla donna arrestata. La situazione è precipitata quando è spuntata una pistola, dalla quale sono stati esplosi diversi colpi che hanno ferito tre persone.
Grazie alle telecamere della videosorveglianza comunale, gli investigatori sono riusciti a identificare i responsabili dell’aggressione. Ora i fermati sono accusati di triplice tentato omicidio, lesioni, porto e detenzione di arma da sparo e pubblica intimidazione con uso di armi. Sono stati condotti nel carcere di Poggioreale, a Napoli.
Un episodio del genere non può passare inosservato e deve far riflettere sulla gravità della violenza e sull’importanza di risolvere i conflitti in modo civile e pacifico. Speriamo che le persone coinvolte si riprendano al più presto e che situazioni del genere non si ripetano in futuro. La sicurezza e la convivenza pacifica sono valori fondamentali che devono essere difesi e rispettati da tutti.