Nella giornata odierna, la Prefettura di Napoli ha dato il via all’esercitazione di protezione civile “Exe bradisismo 2024”. Questa simulazione coinvolge la Regione Campania e i comuni di Napoli, Bacoli e Pozzuoli, sotto la guida del Dipartimento della Protezione Civile. L’obiettivo è testare le misure previste nel ‘Piano Speditivo’ di ‘Emergenza Bradisismo’ nell’area flegrea.

La simulazione prevede un sisma di media magnitudo nella zona della Solfatara, con danni ad edifici pubblici e privati e l’evacuazione di due scuole. Il Centro Coordinamento Soccorsi è stato attivato in Prefettura, coinvolgendo Forze dell’Ordine, Vigili del Fuoco, Regione Campania, comuni interessati e altri soggetti del sistema di protezione civile per monitorare l’evento e coordinare gli interventi di emergenza.

Al termine dell’esercitazione, verrà effettuato un debriefing con il Dipartimento della Protezione Civile e gli altri enti coinvolti per valutare la risposta al simulato sciame sismico e eventualmente migliorare le attività connesse all’emergenza.

Articolo precedenteTragedia a Campolongo: bambino di 15 mesi ucciso da pitbull
Articolo successivoEmergenza a Minori: l’incidente dell’autobus Sita

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui