La riapertura del Maschio Angioino a Napoli

Dopo il cedimento che ha costretto alla chiusura del Maschio Angioino lo scorso 30 marzo in occasione della vigilia di Pasqua, finalmente il castello simbolo della città di Napoli riaprirà i battenti. Grazie a verifiche dettagliate e interventi rapidi, il Maschio Angioino sarà nuovamente accessibile ai visitatori a partire da stamattina 25 aprile 2024.

Gli esperti tecnici hanno esaminato attentamente tutte le facciate interne del castello, rimuovendo e mettendo in sicurezza i pezzi di mattoni, piperno, marmo bianco e tufo che erano in bilico. Inoltre, è stata installata una rete di protezione sotto la volta del corridoio interno per evitare eventuali pericoli legati a calcinacci in caduta.

Ora, grazie all’incontro tra il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, e il ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, sono stati stanziati 18 milioni di euro per la ristrutturazione completa del Maschio Angioino. Questo intervento sarà fondamentale per risolvere i gravi problemi di manutenzione che affliggono il castello, come le infiltrazioni d’acqua, i cedimenti strutturali e la chiusura di alcune aree per motivi di sicurezza.

Nonostante i danni e i problemi riscontrati, il Maschio Angioino è pronto a riaprire le sue porte ai visitatori, in attesa di un intervento di recupero più approfondito che garantirà la conservazione di questo importante patrimonio storico e culturale della città di Napoli.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui