Durante una recente ispezione alla casa circondariale di Bellizzi Irpino, una delegazione dell’Unione Sindacale Polizia Penitenziaria (USPP) ha scoperto una serie di gravi problemi che riguardano le condizioni di lavoro e la gestione della struttura. Il presidente dell’USPP, Giuseppe Moretti, ha definito la situazione come “esplosiva”, evidenziando la mancanza di personale e le condizioni insalubri in cui devono lavorare gli agenti penitenziari.

Uno dei problemi principali è l’eccessivo sovraffollamento della prigione, che mette a dura prova il personale e rende difficile garantire la sicurezza all’interno dell’istituto. Inoltre, la mancanza di servizi sanitari adeguati e di supporto psichiatrico espone gli agenti a rischi significativi, come attacchi da parte di detenuti affetti da patologie mentali.

Dopo aver ascoltato le testimonianze del personale durante un’assemblea successiva all’ispezione, Moretti ha sottolineato l’urgente necessità di agire per migliorare le condizioni di lavoro e garantire la sicurezza degli agenti. L’USPP si impegna a portare queste gravi questioni all’attenzione delle autorità competenti, al fine di ottenere interventi che possano restituire dignità agli agenti e migliorare la situazione generale della casa circondariale di Bellizzi Irpino.

Articolo precedenteAirola: il caso dell’impianto di trattamento rifiuti
Articolo successivoAvventura a Nocera Superiore: soccorso in montagna

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui