Un grave rischio di incidente in mare si è verificato ieri nella penisola sorrentina. Un’unità navale della Positano Jet con circa 80 passeggeri a bordo, diretti a Sorrento, è approdata nel porto di Marina Piccola completamente bagnata.
Secondo una ricostruzione parziale degli eventi, durante il passaggio di Punta Campanella, con il mare relativamente calmo, il comandante dell’imbarcazione, A.E. di Conca dei Marini, ha virato improvvisamente a destra ad alta velocità, causando l’inclinazione della nave su un lato e facendo entrare acqua attraverso i finestrini aperti. Alcune persone a bordo rischiavano di finire in mare e sono state trattenute a stento dai passeggeri vicini.
Una volta arrivati a Sorrento e sbarcati i passeggeri – alcuni dei quali con lievi ferite e contusioni, sono stati assistiti da due ambulanze giunte al porto – l’imbarcazione è ripartita immediatamente per tornare a Positano.
Il magistrato di turno della Procura della Repubblica di Torre Annunziata, informato dell’accaduto, ha disposto la denuncia in stato di libertà per il comandante, che è stato rintracciato dai carabinieri a Positano. Sono in corso le verifiche da parte della Polizia e della Capitaneria di Porto per accertare la dinamica dell’incidente.
È importante sottolineare che il test alcolemico è risultato negativo, mentre il risultato del test antidroga è atteso per oggi. La sicurezza in mare è fondamentale e situazioni come questa devono essere evitate per garantire la protezione di tutti i passeggeri.