Oggi a Napoli si è svolta una manifestazione organizzata dai Cobas. Il corteo, che ha preso il via da piazza del Gesù, ha attraversato le strade affollate dai turisti per arrivare fino a piazza dei Martiri, dove si trova la sede dell’associazione degli industriali, presidiata dalla polizia.
Durante la marcia, si sono uniti al corteo studenti, disoccupati e rappresentanti dei centri sociali, che hanno urlato slogan contro la guerra in Medio Oriente.
Una volta arrivati a piazza dei Martiri, alcuni manifestanti hanno lanciato dei palloncini pieni di vernice rossa verso il portone del palazzo dell’associazione degli industriali, dove la polizia era schierata a protezione dell’edificio. La tensione è salita e si sono verificati momenti di scontro tra manifestanti e forze dell’ordine.
La protesta si è conclusa con un sit-in pacifico, durante il quale sono stati letti dei comunicati e sono stati espressi i motivi della protesta. La manifestazione ha messo in luce il malcontento di una parte della popolazione nei confronti delle politiche industriali e della situazione geopolitica internazionale.