Ancora una volta, purtroppo, si registrano episodi di violenza nei confronti degli operatori sanitari in Campania. Questa volta la scena si è verificata all’ospedale “Umberto I” di Nocera Inferiore, dove un giovane, probabilmente sotto l’effetto dell’alcool, ha creato momenti di panico all’interno del Pronto Soccorso. Dopo aver infastidito una dottoressa durante una visita ad un paziente, è stato necessario l’intervento degli infermieri per allontanarlo dall’ospedale.
Ma la situazione non è migliorata, anzi, poco dopo un altro paziente, ricoverato in area chirurgica per un trauma al sopracciglio, ha iniziato a minacciare il medico di turno senza motivo apparente. Le minacce sono diventate violente quando l’uomo ha estratto un manganello snodabile dai pantaloni e ha cercato di aggredire il medico. Solo grazie all’intervento tempestivo degli infermieri e della guardia giurata è stato possibile allontanare l’aggressore dal Pronto Soccorso.
A indagare sulla vicenda sono intervenuti i carabinieri della locale stazione, che dovranno fare luce su questi episodi di violenza gratuita nei confronti degli operatori sanitari, che ogni giorno si dedicano alla cura e al benessere dei pazienti. È fondamentale che vengano prese misure adeguate per garantire la sicurezza di chi lavora in ambito sanitario e per evitare che episodi del genere si ripetano in futuro. La violenza non è mai accettabile, soprattutto quando si tratta di persone che dedicano la propria vita a salvare quella degli altri.