Sono stati identificati dieci giovani responsabili del danneggiamento di un bus di linea avvenuto recentemente a Cava de’ Tirreni. Il gruppo, composto da ragazzi tra i 14 e i 16 anni, aveva l’intenzione di scontrarsi con un altro gruppo presente in strada, attendendo il pullman proveniente da Vietri sul Mare.
I primi screzi tra i due gruppi sarebbero iniziati su una spiaggia nello stesso comune, con la promessa di rivedersi a Cava per risolvere la questione. Una situazione già verificatasi in passato, con scontri avvenuti su un treno tra un gruppo proveniente da Nocera e uno da Cava. Lunedì pomeriggio, in pochi minuti, sono stati lanciati pietre, bottiglie e altri oggetti che hanno danneggiato un finestrino del bus.
La motivazione di questa piccola guerriglia sembra essere legata a ragioni campanilistiche, con paura e panico tra i passeggeri e le persone presenti alla stazione ferroviaria, costretti ad allontanarsi per evitare di essere coinvolti. Gli agenti del commissariato di polizia di Cava sono intervenuti dopo le segnalazioni, ma il gruppo di ragazzi si era già dileguato.
Chi era a bordo del bus è stato identificato e rischia una denuncia penale. Le telecamere di sorveglianza e i racconti dei testimoni sono utili per individuare il gruppo di Cava e ricostruire quanto accaduto in un pomeriggio di follia nel centro della città.