Una donna di 38 anni è stata dimessa dal Reparto di Gravidanza a Rischio dell’Aou San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona, dopo aver dato alla luce una neonata con una rarissima malformazione. La paziente era stata trasferita dall’ospedale di Polla al Ruggi dove ha partorito sua figlia che sta bene anche se è tuttora ricoverata nel reparto di Neonatologia per ulteriori controlli.
La neonata, di quasi 3 chili, è portatrice di una condizione genetica molto rara, denominata ‘Situs Inversus’, ovvero un collocamento anomalo degli organi del torace e dell’addome con inversione di posizione. La piccola paziente ha il cuore, lo stomaco e la colecisti a destra ed una malformazione della vena cava, vicariata dalla vena emiazygos. Il dottor Polichetti ha spiegato che il parto è stato gestito con estrema competenza per evitare complicazioni e si è concluso nel migliore dei modi.
La neonata è ora in buone condizioni e continua a essere monitorata dai medici del reparto di Neonatologia. Si tratta di un evento davvero straordinario e il personale medico è fiero di aver gestito con successo questa situazione così particolare.