Il Comune di Casamicciola Terme ha dovuto intervenire per la sistemazione dell’impalcatura in via D’Aloisio nell’ambito dei lavori post-sisma. Sono necessarie la rimozione e successiva reinstallazione di alcune strutture per consentire la ricostruzione di un edificio.

Tra gli interventi urgenti previsti dal Commissario delegato figurava la “Rimozione macerie in via Serrato e lavori di messa in sicurezza alla via D’Aloisio”, finanziato con 731.361,85 euro. Una relazione istruttoria redatta a luglio 2021 ha evidenziato delle economie a consuntivo pari a 44.497,59 euro, che sono state considerate utili per il Comune.

Il responsabile dell’Area Tecnica ha richiesto e ottenuto la somma necessaria per i lavori di smontaggio e rimontaggio dell’impalcatura, utilizzando parte delle economie realizzate. L’ingegnere Grasso si è attivato per affidare i lavori alla ditta “F.lli Catania” di Napoli, per un importo complessivo di 14.378,43 euro.

L’impresa esecutrice dei lavori, “G.P. Servizi”, si era dichiarata disponibile ad eseguire le operazioni necessarie per la messa in sicurezza dell’edificio in via D’Aloisio. È stata richiesta anche una relazione di calcolo e elaborati grafici per il montaggio dell’impalcatura, che verrà redatta dalla “Csa Consulting” per un costo di 1.700 euro oltre Iva.

Grazie alla liquidazione della somma al Comune e all’attivazione dei lavori di smontaggio e rimontaggio dell’impalcatura, si potrà procedere con urgenza per garantire la sicurezza dell’edificio e consentire la sua ricostruzione.

Articolo precedenteControversia legale a Ischia: il ricorso dell’avvocato Molinaro contro l’ordinanza di demolizione
Articolo successivoIschia al sicuro: fondi per la Protezione Civile

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui