Il porto di Napoli ha recentemente accolto la nave Life Support di Emergency Pos (Place of safety) dopo che questa ha concluso con successo un’operazione di soccorso al largo della zona Sar libica. L’imbarcazione aveva a bordo 87 persone provenienti da diverse nazioni colpite da conflitti e crisi economiche, politiche e sociali.
Il comandante della Life Support, Domenico Pugliese, ha raccontato che l’imbarcazione soccorsa era sovraffollata, in condizioni precarie e alla deriva. Grazie al tempestivo intervento dell’equipaggio, tutti i passeggeri sono stati tratti in salvo e ora sono diretti verso il porto di Napoli, dove arriveranno il prossimo lunedì.
Le persone soccorse includono otto donne, tra cui una donna incinta, tre bambini accompagnati e 14 minori non accompagnati. L’infermiera a bordo, Sara Chessa, ha dichiarato che le condizioni di salute dei passeggeri sembrano essere buone, nonostante il viaggio difficile e i traumi subiti in passato.
È importante sottolineare che operazioni di soccorso come questa evidenziano la necessità di solidarietà e cooperazione internazionale per affrontare la crisi umanitaria che coinvolge migliaia di persone costrette a mettersi in viaggio in cerca di una vita migliore. La nave Life Support di Emergency Pos è un esempio di come sia possibile dare una speranza a chi si trova in situazioni di estrema vulnerabilità.