Il caso della bimba di tre anni di Benevento trasportata in eliambulanza all’ospedale Santobono di Napoli per sospetta meningite o encefalite ha destato preoccupazione, ma fortunatamente l’esito della puntura lombare ha escluso la presenza di meningite. La piccola è stata intubata a causa di convulsioni febbrili complesse, ma al momento non si tratta di una malattia così grave. Gli specialisti hanno effettuato tutti gli esami necessari per identificare l’agente patogeno responsabile della malattia e attivare le misure di prevenzione previste dalla normativa in caso di meningite.
La meningite e l’encefalite sono malattie gravi che richiedono interventi tempestivi e mirati per evitare conseguenze invalidanti. La meningite è un’infiammazione delle membrane che avvolgono il cervello, mentre l’encefalite è una condizione infiammatoria dell’encefalo. Entrambe provocano sintomi come febbre alta, mal di testa, vomito e rigidità nucale. Contro il meningococco di tipo B e C esistono vaccini e profilassi che proteggono i bambini da queste malattie.
Nel Sannio, gli episodi di meningite sono rari e isolati, e la situazione è monitorata attentamente dalle autorità sanitarie. È importante seguire le linee guida per la prevenzione e il controllo delle malattie infettive, e vaccinarsi secondo il calendario vaccinale per proteggere la propria salute e quella degli altri.