La Polizia di Stato ha portato a termine il sequestro preventivo per sproporzione emesso dalla Procura della Repubblica di Nocera Inferiore nei confronti di un uomo di 58 anni, residente a Scafati, che possedeva tre autovetture di lusso: una BMW serie X4, una Mercedes Smart cabriolet e una Audi A1. Questo provvedimento è stato preso in seguito all’arresto dell’uomo lo scorso 26 aprile, accusato di tentata estorsione e usura aggravata.
Secondo le indagini condotte, l’uomo aveva concesso prestiti a tassi molto elevati a un imprenditore in difficoltà economica, richiedendo la restituzione di una somma esorbitante. Di fronte alla difficoltà dell’imprenditore nel pagare, l’uomo ha minacciato la sua incolumità e quella dei suoi familiari, oltre a minacciare di incendiare la sua attività commerciale.
Nel giorno dell’arresto, l’uomo si è presentato nuovamente presso l’attività commerciale minacciando l’imprenditore e sua figlia, arrivando quasi a aggredire quest’ultima. Fortunatamente, l’intervento tempestivo della Polizia ha evitato conseguenze più gravi e ha portato all’arresto dell’uomo e all’indagine in stato di libertà della moglie, coinvolta nelle richieste di riscossione.
Durante la perquisizione eseguita presso la loro residenza, è stata rinvenuta una somma di 65.000 euro nascosta nel doppio fondo di un armadio, che è stata successivamente sequestrata su richiesta della Procura della Repubblica. Questo caso evidenzia l’importanza del lavoro delle forze dell’ordine nel contrastare fenomeni di usura e estorsione che mettono a rischio la sicurezza e la tranquillità delle persone.