Il potenziamento della videosorveglianza a Napoli è una priorità per l’amministrazione comunale, che ha previsto un importante intervento soprattutto nelle zone periferiche della città. Un progetto ambizioso che coinvolgerà diverse Municipalità, grazie al finanziamento del Ministero dell’Interno per il triennio 2024-26, con un costo totale di due milioni di euro.

L’installazione di 248 telecamere, di cui 109 telecamere di scena e 139 dispositivi di lettura automatica delle targhe, contribuirà a migliorare la sicurezza in diverse aree critiche di Napoli. Dai quartieri di Bagnoli e Fuorigrotta a Pianura, da Ponticelli a San Giovanni a Teduccio, saranno posizionate telecamere per monitorare attentamente il territorio e prevenire atti di violenza.

Anche il progetto finanziato dalla Regione Campania coprirà diverse zone della città, come Chiaiano, Piscinola, Scampia e Arenella, con l’obiettivo di aumentare la sorveglianza e contrastare fenomeni come lo smaltimento abusivo di rifiuti tossici.

Inoltre, il Comune di Napoli ha previsto investimenti per potenziare la Sala Operativa della Polizia Locale e assumere 35 vigili urbani a tempo determinato, al fine di migliorare la capacità operativa delle forze dell’ordine sul territorio.

I progetti presentati hanno ottenuto il parere favorevole del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica e sono in attesa dell’approvazione del Ministero dell’Interno. Un importante passo avanti per garantire una maggiore sicurezza e una migliore gestione del territorio, con la speranza di contrastare efficacemente fenomeni negativi come gli sversamenti abusivi di rifiuti.

Articolo precedenteVoto di scambio a Napoli
Articolo successivoPostiglione: la battaglia per difendere l’ambiente

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui