CRO Napoli, Porto - 6 aprile 2011 - Lo sbarco degl'immigrati provenienti da Lampedusa dopo i 500 tunisini già sbarcati il 4 aprile. Newfotosud Sergio Siano

Domani, lunedì 6 maggio, la nave di ricerca e soccorso Life Support di Emergency arriverà al molo 21 del porto di Napoli con a bordo 87 naufraghi tratti in salvo venerdì scorso. Le persone a bordo si trovavano in una situazione critica, alla deriva con un motore guasto e senza cibo né acqua. Il gommone in cui viaggiavano aveva iniziato ad imbarcare acqua mettendoli in grave pericolo. Grazie all’intervento tempestivo di Emergency, le persone sono state salvate e portate in un porto sicuro.

Le persone soccorse provengono da paesi come Sudan, Nigeria, Niger, Sud Sudan, Eritrea, Bangladesh, Mali, Togo, Ghana, Liberia, Chad, Camerun, Senegal e Costa d’Avorio, colpiti da conflitti e crisi economiche e sociali. Tra di loro ci sono donne, bambini e minori non accompagnati, tra cui una donna incinta e un ragazzo diabetico. Durante il viaggio verso Napoli, la situazione di quest’ultimo si è aggravata ma è stato prontamente soccorso e ora si trova in condizioni stabili.

La Life Support di Emergency ha effettuato ben 31 interventi di soccorso in 19 operazioni diverse, salvando complessivamente 1.631 persone dal dicembre 2022. Grazie al loro impegno e alla professionalità del personale a bordo, molte vite sono state salvate nel Mediterraneo Centrale.

Articolo precedenteNapoli solidale: flashmob per Julian Assange
Articolo successivoIl salvataggio di Pamela a Balvano

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui