Due agenti del Reparto Danubio del carcere di Santa Maria Capua Vetere sono stati aggrediti da detenuti durante un tentativo di regolamento di conti interno. I sindacati Sinappe, Uil Pp Pa, Uspp e Cisl Fns hanno espresso solidarietà agli agenti feriti e a tutti gli operatori penitenziari che lavorano in condizioni difficili.

L’aggressione è avvenuta ieri pomeriggio, quando i due agenti sono intervenuti per sedare una rissa tra detenuti e sono stati a loro volta picchiati. Sono stati necessari l’intervento dei sanitari per curarli.

I sindacati denunciano la situazione critica del sistema penitenziario, con aggressioni agli operatori, risorse insufficienti e un senso di abbandono diffuso. Per questo motivo, annunciano proteste nei prossimi giorni davanti al Provveditorato Regionale dell’Amministrazione Penitenziaria, per chiedere maggiore sicurezza per gli operatori e un cambiamento nel sistema carcerario.

È evidente che il sistema penitenziario è al collasso e che urgenti misure devono essere prese per garantire la sicurezza degli operatori e dei detenuti. Speriamo che le autorità competenti ascoltino le richieste dei sindacati e agiscano per risolvere questa situazione critica.

Articolo precedenteOperazione contro il Napoli Group
Articolo successivoBlitz a Napoli: smantellata tipografia clandestina del Napoli Group

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui