Si è tenuta in Prefettura una riunione finalizzata a definire le misure di sicurezza in occasione della 10° tappa Pompei – Cusano Mutri e dell’11° tappa Foiano Valfortore – San Bartolomeo in Galdo del Giro d’Italia 2024, previste per il 14 e 15 maggio prossimi.
All’incontro hanno partecipato i rappresentanti degli Enti locali, delle Forze dell’Ordine, della Città Metropolitana di Napoli, della Provincia, della Polizia Stradale, dei Vigili del Fuoco, dell’Anas, della società RCS Sport e della società RFI.
Durante la riunione sono state verificate le misure già pianificate in precedenza, riguardanti la sorveglianza e il controllo della viabilità, al fine di garantire lo svolgimento dell’evento in totale sicurezza.
Particolare attenzione è stata riservata alle condizioni delle strade, con specifici incontri tecnici in Questura e sopralluoghi della Polizia Stradale.
L’importanza dell’evento sportivo, che attira numerosi spettatori e promuove il territorio provinciale, ha favorito una collaborazione sinergica tra tutte le componenti coinvolte, che si sono impegnate per il successo dell’evento.
Sono stati individuati i punti critici del percorso di gara e sono state pianificate azioni per la chiusura temporanea delle strade interessate, la gestione dei flussi di spettatori e il controllo degli accessi alle zone più critiche. È previsto un potenziamento dei dispositivi di sorveglianza ai bivi, agli incroci e ai punti sensibili, con l’impiego di volontari insieme alle Forze dell’Ordine e alla polizia locale.
Inoltre, sarà diffusa alla popolazione la comunicazione riguardante le chiusure stradali e i percorsi alternativi da seguire.