Rita Granata, una giovane di soli 27 anni, ha perso la vita in un tragico incidente a Fuorigrotta. Il terribile investimento è avvenuto in via Leopardi nella notte tra il 5 e il 6 maggio mentre la ragazza stava scendendo da un taxi. Dopo una serata trascorsa con le amiche, Rita ha deciso di tornare a casa con altre ragazze, ma purtroppo è stata investita da un’auto guidata da un giovane di 24 anni. Inizialmente l’uomo non ha prestato soccorso, ma è tornato sulla scena poco dopo. Rita è stata trasportata all’ospedale San Paolo, ma non ce l’ha fatta nonostante l’intervento chirurgico e tre giorni di agonia.
Gli amici della Federazione italiana Judo hanno dedicato un commosso saluto a Rita, ricordandola come una persona di valore, educata e professionale. Era stata candidata al Consiglio municipale della Decima Municipalità di Napoli alle elezioni del 2021, ma purtroppo non era stata eletta.
Ora la posizione del giovane investitore si aggrava, con l’accusa di omicidio stradale. Si dovrà capire se verrà applicata l’aggravante della fuga e mancato soccorso. La morte di Rita ha scosso profondamente tutti coloro che la conoscevano e ha portato alla luce la necessità di misure più stringenti contro i pirati della strada. Il deputato dell’Alleanza Verdi Sinistra, Francesco Emilio Borrelli, ha chiesto giustizia per Rita e pene severe per chi commette reati stradali. È necessario che la società si mobiliti per evitare che altre vite innocenti vengano spezzate dall’incoscienza e dalla follia di pochi.