Il contrasto al commercio abusivo è ancora una priorità per l’amministrazione comunale di Caserta. L’operazione condotta dalla Polizia Locale, diretta dal comandante Antonio Piricelli, ha portato al sequestro di numerosi articoli contraffatti e illegali nelle aree antistanti la Reggia e in zona Belvedere di San Leucio. Anche agenti in borghese sono intervenuti, ma i venditori abusivi sono riusciti a fuggire, abbandonando la merce. L’operazione ha portato al sequestro di bracciali, collane, calamite, laser giocattolo, occhiali e palline di gomma.
Questa operazione segue quella del weekend precedente, durante la quale erano stati sequestrati un centinaio di paia di occhiali. Gli agenti hanno continuato i controlli anche in altre zone della città, multando numerose persone per sosta selvaggia. Il comandante Piricelli riconosce che il personale è troppo limitato per coprire tutte le necessità, ma promette di continuare a lavorare per tutelare il commercio legale e contrastare il commercio abusivo.
La problematica del commercio abusivo vicino ai siti turistici è stata affrontata anche dalla politica cittadina. Pasquale Napoletano propone di recuperare i lavoratori abusivi, mentre Giovanni Comunale si oppone a qualsiasi forma di sanatoria, sottolineando l’importanza del rispetto delle regole e della legalità. La città di Caserta sta lavorando per costruire un profilo di polo turistico d’eccellenza, e tutti gli operatori devono adeguarsi a questa visione.